Instagram Social

Guide di Instagram: cinque modi per usarle

facebook pinterest linkedin whatsapp twitter email telegram

Da qualche tempo, Instagram ha implementato per tutti gli utenti una funzione che prima era disponibile solo per i creator di contenuti legati alla salute, a causa dell’emergenza Covid-19.

Le Guide di Instagram sono come dei raccoglitori di post tematici, commenti e consigli, tutti riuniti in un unico posto.

Sì, ma… come iniziare a usarle?

Guide di Instagram: una risorsa utile se hai un blog

Hai un blog? Usi Instagram per pubblicare estratti delle tue recensioni? (E se non lo fai, male!) Raccogli le recensioni in una Guida: molto meglio che usare un hashtag dedicato (che comunque può essere inserito nella guida stessa).

Puoi creare più Guide in base agli argomenti, i tag e le categorie: i tuoi lettori avranno così un catalogo sempre aggiornato dei tuoi ultimi articoli.

Un catalogo di ricette!

Crea una Guida dei tuoi esperimenti in cucina: tra l’altro, le ricette sono tra i post che gli utenti salvano più di frequente, stando alle statistiche sull’algoritmo di Instagram

La prova? Controlla la tua sezione Esplora: sono sicura che apparirà almeno una foto di un piatto succulento o un dolce prelibato! (Lo ammetto, la mia sezione Esplora ne è piena)

Raccolta di tutorial

Oltre le ricette, ciò che la gente cerca online ogni giorno sono i tutorials, di ogni tipo. 

Makeup, video editing, social media… e articoli come questo! 

Se fai abitualmente tutorial su Instagram, magari avrai l’abitudine di raccogliere gli step in un carosello d’immagini: puoi creare una Guida solo di post carosello.

Una Guida dei film, album, videogiochi più belli 

Se il tuo profilo Instagram parla delle tue passioni principali, ossia cinema, musica o videogames, perché non raccogliere i tuoi “consigli per gli acquisti”?

Le tue Guide saranno particolarmente utili sotto le festività, per trovare il regalo giusto adatto a un geek come te.

Estratti, poesie, scritti

Sei uno scrittore? Estratti, tips di scrittura, idee, diari di viaggio e addirittura piccoli racconti a puntate, magari interattivi per coinvolgere i tuoi lettori a mettersi alla prova e scrivere un racconto cooperativo (tra l’altro, è salutare per il tuo engagement!). 

Hai l’imbarazzo della scelta!

Non sei un content creator e sei su IG solo per divertirti? Anche tu puoi creare una Guida di Instagram.

La funzione più interessante è infatti la possibilità di creare Guide anche con i post altrui, purché li si abbia precedentemente salvati in una raccolta.

Ristoranti, luoghi da visitare, ricette, recensioni, consigli, tutorials, i tuoi prodotti preferiti… puoi creare una Guida anche tu, consigliando ai tuoi followers i post dei Creators che segui.

Cosa ne pensate delle Guide di Instagram? Vi sono venute delle idee creative a riguardo?


facebook pinterest linkedin whatsapp twitter email telegram

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *